Chi sono

Da dove sono partita

Ciao, mi chiamo Enrica, chi sono? Sono una donna, sono molte donne. Per descrivermi è doveroso partire menzionando le mie antenate, dalle quali ho avuto in dono l’arte della narrazione, del racconto e la conoscenza della magia benefica che una storia può creare. Chissà se erano consapevoli che questo dono avrebbe cambiato positivamente la mia vita, io credo di sì.

Anni fa iniziai a scrivere per amore… per salvarmi, rispolverando un vecchio desiderio. Il mio primo libro, “Tu Mi Hai Salvato la Vita” edizioni Cinquemarzo, diventò l’attivatore di tante nuove trame che mi accompagnarono nella scoperta della scrittura, un mezzo molto efficace nell’avventura dell’autoconoscenza. 
Con lo stesso editore, nel 2019, nasce la mia seconda opera, “La Danza Del Seme Selvaggio”, il viaggio rocambolesco di due donne che si trovano a dover stravolgere la loro vita.
Nel mio terzo libro, “Il Fuoco di Berkana. Il sussurro magico delle Rune” edizioni Unsolocielo, racconto il viaggio di una donna al centro del suo cuore. Narro leggende, miti, brevi storie, tratto e approfondisco la simbologia ancestrale delle Rune e mi diverto a comporre versi poetici.

Proseguendo nel mio cammino ho scoperto che il corpo è il nostro Cantastorie più affidabile, ogni sintomo, sensazione, disturbo o piacere racconta chi siamo. Lo studio dell’ Ayurveda è stata una conseguenza naturale, insieme all’antica saggezza del Femminile Sacro e dello Sciamanismo delle varie parti del mondo.

Eccomi in breve, ma vorrei raccontarti qualcosa di più…

Dove sono adesso

Non è facile raccontarsi ma è un ottimo modo per fare un ciclico punto della situazione. Ed è stata una delle scoperte più entusiasmanti che ho fatto durante la mia avventura da scrittrice! La visione che avevo di me stessa è scomparsa, e ora so che dentro di me ci sono molte donne, a volte litigano tra loro e a volte si riuniscono intorno a un fuoco e raccontano storie.

Quindi, per spiegare dove sono adesso, ti racconterò cosa ho imparato.
Ho imparato che non esiste nessun posto nel mondo, ma si può rendere il proprio mondo un bel posto.
Ho imparato che i confini e i limiti esistono solo dentro di me, e pian piano voglio oltrepassarli tutti.
Ho imparato che la mia esperienza è molto utile alle donne e ho imparato a condividerla, malgrado fossi molto timida e insicura.
E soprattutto ho imparato ad ascoltarti e a sentirti, a guardarti e a vederti, perché ho compreso, come donna, in che modo voglio essere guardata e ascoltata, e ho scoperto come guardarmi e ascoltarmi.

Ogni donna troppo a lungo lontana dalla sua casa-anima alla fine si esaurisce. Così è e dev’essere. Allora si mette a cercare la sua pelle per resuscitare il suo senso del Sé e dell'anima, per restaurare la sua conoscenza profonda e oceanica. Questo grande ciclo di andare e tornare, andare e tornare, è riflessivo all'interno della natura istintuale delle donne ed è innato per tutta la vita, dall'infanzia all'adolescenza, alla giovinezza adulta, attraverso l'amore, la maternità, il mestiere, la saggezza, l'anzianità, e oltre. Queste fasi non sono necessariamente cronologiche, poiché donne di mezza età sono spesso neonate, donne vecchie sono amanti ardenti, e le ragazzine la sanno lunga sull’incantamento dell'amicizia intima.

Clarissa Pinkola Estés

Cosa posso offrirti?

Ti offro esperienza diretta, anni di pratica e amore profondo per questo progetto.
Ti offro la mia mano, ci andiamo insieme verso quei limiti e quel buio, in fondo abbiamo solo bisogno di una mano tesa, non importa se riusciamo a rialzarci da sole. Sapere che c’è qualcuno per noi con il quale poter fare uno scambio di esperienze, qualcuno con cui condividere una barretta di cioccolato metafisica, qualcuno disposto ad accompagnarci per un tratto di strada, ci fa sentire meglio anche se siamo capaci di camminare con le nostre gambe.

A Scrittura Senza Censura troverai mani tese e una piacevole compagnia lungo il cammino…

Il Laboratorio

Le scelte, gli sguardi, i sorrisi, i gesti, ogni cosa che fai racconta una storia. Ma è la tua storia?
Stai narrando ciò che il tuo cuore ti sussurra?
In 4 serate online con esercizi leggeri, divertenti e un pochino magici ti condurrò alla scoperta della tua storia segreta.

Il Webinar

Una serata solo per te, un libro dimenticato che si trasforma in un profeta e in un oracolo insolito. Giocheremo con le parole, troveremo il senso in frasi senza senso. Trasformeremo disegni bizzarri in storie incredibili.
E potrai scoprire la magia delle parole…

Le 9 Parole

A quale narrazione appartieni? Racconti la storia di un luogo, dei tuoi familiari? Sei il tuo lavoro o i ruoli che la società ti ha cucito addosso? Tu dove sei in questa calca di storie, riesci a vederti? Ecco in regalo un esercizio in cui potrai trasformare un libro dimenticato in una mappa. Riuscirai a trovarti?