E se il cuore scrivesse?

Immaginati, raccontati, divertiti.
Un'altra storia è possibile!

E se il cuore scrivesse?

Immaginati, raccontati, liberati.
Un'altra storia è possibile!

Scrivi per amore

C’è un bellissimo luogo dentro di noi, dove le emozioni sono poesie, racconti e storie d’amore.

Scrivere è un viaggio impervio dentro se stesse, la strada è un incipit e l’orizzonte è un epilogo. In mezzo ci sei tu e la donna che sei, dove non importa se la tua scrittura sia atta al creare un’opera da pubblicare oppure no, perché in questo viaggio potrai scoprire le storie che raccontano chi sei adesso, e la poesia che scorre dentro di te. 

Non solo scrittura

Proprio così, perché la scrittura è amore, ha bisogno di delicatezza, di pazienza, di vulnerabilità, di preliminari e di fuoco bruciante…

Lasciarsi andare non è sempre facile, anche se senti di essere un fiume di parole.

So cosa si prova, ne ho fatto esperienza io stessa. 

Quindi cominceremo piano, con disegni bizzarri ed esercizi divertenti, meditazione in movimento e il sottofondo di musica sensuale. Affinché tu riesca a ritrovarti, a sentirti, per scoprire il tuo stile narrativo e per lasciare che la tua creatività autentica si esprima senza inibizioni.

La scrittura senza regole può diventare uno strumento efficace per liberare la tua storia, e la condivisione col gruppo ti aiuterà in questa scoperta.

In più, se l’idea ti piace, pubblicherò le tue opere nel sito di Scrittura Senza Censura.
Una vera e propria raccolta delle storie di tutto il gruppo. 

Sarà il mio dono per te, ottimo esercizio per mettere le ali alle parole nascoste nel tuo cuore.

“La Donna Selvaggia viene a noi nei sogni o nelle storie, specie storie della nostra vita privata, poiché vuol vedere chi siamo, e se siamo pronte a unirci a lei. ”

– Clarissa Pinkola Estés

Racconta quello che fa battere forte il tuo cuore

Cosa fa battere forte il tuo cuore? Quand’è che ti senti viva e raggiante? Riesci a dirlo? Forse dirlo è difficile, prova a scriverlo…

Inizia il viaggio

Prima Serata

UN'EMOZIONE COME INCIPIT

C’è un’emozione alla quale non riesci a dare un nome? A volte ti turba, a volte ti rende euforica.

Nel primo incontro darai forma a questa emozione con l’aiuto del disegno a occhi chiusi.

Seconda Serata

IL COMPAGNO DI VIAGGIO

Cosa riveli di te stessa?
Cosa invece nascondi?
A volte c’è bisogno di un compagno di viaggio per guardarti da un diverso punto di vista e per scoprire ulteriori indizi sulla trama della storia che hai nel cuore.

terza Serata

LE IMMAGINI

Le migliori alleate dell’ispirazione e della narrazione sono le immagini.
Anche le trame più ingarbugliate si possono dipanare grazie alle immagini. Nella terza serata ti farò tornare un po’ bambina, armata di colla e forbici cercherai te stessa tra foto, paesaggi e scenari astratti.

[Immagine: opera dell’artista Romina Vidali]

Quarta Serata

LA VALIGIA MAGICA

Come si organizza un viaggio interiore? Cosa si porta in questo viaggio? Nell’ultima serata preparerai la tua valigia mistica. 
Sei pronta ad arrivare in luoghi misteriosi dove non ti serve nulla se non la voglia di avventura?

Il potere delle Parole

Per gli antichi la parola, sia scritta che orale, aveva un enorme potere.

Una conoscenza legata al territorio nord-europeo come il druidismo celtico, pur nella segretezza elitaria di tale dottrina, ha posto in luce la potenza della parola scritta.
Si tramanda, infatti, che fosse proibito scrivere un incantesimo perché la scrittura lo rendeva talmente potente che non era più possibile cancellarlo.

Ma potremmo fare un viaggio in Oriente per ascoltare la potenza delle vibrazioni dei Mantra Indù, e in questo caso è l’espressione orale ad avere pieno potere.

Quindi trovo molto saggio dare attenzione alle parole, a cosa si racconta e a cosa si scrive. 

Gli esercizi di scrittura che ti propongo sono frutto di un lungo lavoro personale, e sono talmente piacevoli che ho voluto condividerli. E nel 2015, dopo la pubblicazione del mio primo romanzo, ho creato il percorso Scrittura Senza Censura.

Ti aspetto!

Il contributo complessivo per il Laboratorio è di € 99.

E si svolgerà su Zoom in 4 serate a partire da mercoledì 11 Maggio.
I successivi incontri saranno 18, 25 Maggio e 1 Giugno

Per partecipare al Laboratorio compila il form qui sotto. Riceverai via email le istruzioni per il pagamento

Dicono di Scrittura Senza Censura...

Un po' della mia storia

Mi chiamo Enrica e faccio la narratrice e la scrittrice per amore.
Sono da sempre appassionata di antichi racconti di magia, di miti e leggende delle varie parti del mondo. Studio da autodidatta il Sacro Femminile, lo Sciamanesimo e la magia delle Rune. Nel mio cammino di donna ho scoperto quanto il corpo sia un messaggero infallibile, ed è stato naturale intraprendere un percorso di studi su Ayurveda, massaggio, automassaggio e meditazione in movimento.

Sono cresciuta sulle rive del delta di un fiume che perdeva se stesso nel mare, dove il tempo era scandito dai cicli lunari e dalle stagioni. Sempre in contatto con la natura e con le storie tramandate dalle mie antenate, arrivate fino a me grazie alla storyteller più ispirata che io abbia mai conosciuto, mia madre.
Lei mi ha donato l’attitudine alla narrazione, al racconto e alla magia benefica che una storia può creare.

Il mio primo libro, “Tu Mi Hai Salvato La Vita”, è stato pubblicato nel dicembre del 2015 e nel 2019, con lo stesso editore, nasce la mia seconda opera, “La Danza Del Seme Selvaggio”: il rocambolesco viaggio di due donne alla scoperta di se stesse tra boschi e sentieri alpini.

Nel mio terzo libro, “Il Fuoco di Berkana. Il sussurro magico delle Rune”, pubblicato da Edizioni Unsolocielo, racconto il viaggio di una donna al centro del suo cuore, grazie alla magica guida delle Rune.

La mia vita è molto cambiata grazie alla scrittura, quando ho cominciato tanti anni fa non avevo idea degli effetti che avrebbe avuto su di me.
Credo di aver sperimentato ogni tipo di impedimento, sia interno che esterno e sono stata costretta, per così dire, a mettere a punto una tecnica narrativa che mi permettesse di andare oltre queste difficoltà.

E gli impedimenti sono diventati opportunità di scoperta. Grazie a questa esperienza ricca di cambiamenti importanti, interiori e non solo, nel 2015 ho creato Scrittura Senza Censura, un progetto d’amore dove metto a disposizione le mie scoperte e la mia esperienza personale, per aiutare le donne a conoscere se stesse, a riscoprirsi e a riprendere il dialogo col loro Cuore.

Quando durante i corsi di scrittura, le donne mi confidano di sentirsi bloccate e non ce la fanno, io so esattamente cosa provano perché ne ho fatto esperienza io stessa.

Ecco cosa ti offro: leggerezza, accoglienza, esercizi semplici e divertenti provati da un’esperienza vera e diretta, poche teorie e tanta pratica.

Domande frequenti

Il corso si svolge in 4 incontri online di circa un’ora e mezza su Zoom una volta a settimana, precisamente il giovedì, supportati dal materiale orientativo e descrittivo che ti spedirò via email dopo l’iscrizione.

Per chi ha problemi dell’ultimo minuto e non riesce a partecipare a uno o più incontri in diretta, riceverà la registrazione via email. Tuttavia, consiglio la partecipazione in diretta per un migliore risultato.

Si può procedere al pagamento tramite bonifico bancario, PayPal e carta di credito e prepagate.

Per partecipare a questo corso non occorre essere una scrittrice, né avere ambizioni editoriali.

Per partecipare a questo corso non serve nessun tipo di esperienza.

Questo corso aiuta a riprendere la relazione con la Dea Ispirazione, ed è perfetto per superare il blocco della scrittrice, o qualsiasi blocco di tipo artistico.

In questo corso si fanno esercizi divertenti e magici, anche di scrittura, che aiutano a dialogare con il nostro Poeta e Saggio Interiore.

Durante le dirette Zoom si creerà un’atmosfera informale e amichevole, ma sarai liber* di scegliere se condividere o no i tuoi scritti.

Se hai altre domande…
info@scritturasenzacensura.it

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email