Cara me, oggi ti scrivo...

Percorso individuale di Autobiografia Creativa

Cara me, oggi ti scrivo...

Percorso individuale di Autobiografia Creativa

Cos'è Autobiografia Creativa?

L’autobiografia è uno strumento di ricapitolazione del vissuto che permette un buon lavoro di autoconoscenza.

Da sempre si raccontano storie, leggende e favole, le quali nascono per favorire l’acquisizione di concetti attraverso la narrazione. Similmente, questo metodo autobiografico ti permette di elaborare le esperienze avvalendoti di una guida narrativa che ti dona un diverso punto di vista. 

Ottimo sistema per scoprire se alcuni ricordi siano effettivamente reali, oppure no.

Quanto sono reali i ricordi?

Quand’è che un ricordo è reale e quindi confacente alla concretezza dei fatti accaduti, e quando invece viene manomesso dalla emotività del momento?

Ti faccio un esempio: ti è mai capitato, dopo essere riuscita a chiarire un malinteso, di pensare a quanto avessi sofferto per niente? E quante volte incontrando una vecchia amicizia vi siete trovate a raccontare due versioni diverse della stessa avventura trascorsa insieme? Chi aveva ragione? Probabilmente nessuna delle due versioni era reale perché infiocchettata o ingrigita dallo stato emotivo.
E così, spesso, ci ritroviamo a dare troppo peso a vecchie esperienze senza un vero motivo.

Con Autobiografia Creativa alleggeriremo questi ricordi trasformandoli in miti, leggende e favole antiche. Si rivelerà un ottimo metodo per: 

  • conoscere qualcosa in più di te stessa,
  • ricordare talenti dimenticati,
  • e trovare il tuo stile narrativo, senza complicate regole ma in modo semplice, godibile e sicuramente creativo. 

Fiabe, miti e storie offrono un sapere e una comprensione che aguzzano la nostra vista in modo tale da permetterci di distinguere e di riprendere il sentiero tracciato dalla natura selvaggia. Gli insegnamenti che vi troviamo ci rassicurano: il sentiero non si è perduto, ancora conduce le donne sempre più in profondità, nella conoscenza di sé. Le tracce che noi tutte seguiamo sono quelle del Sé innato e selvaggio.

Clarissa Pinkola Estés

Trova le tue tracce...

Immagina un sentiero di terra battuta pieno di orme, a volte è davvero difficile capire da che parte dobbiamo andare. Ma forse il bello è proprio questo, cercare se stesse, e per farlo dobbiamo perderci un po’…

Sulle onde del tempo

IL VIAGGIO

In questo primo incontro spulceremo un po’ tra vecchi ricordi e aneddoti con l’aiuto della visualizzazione guidata.
Farai un vero e proprio viaggio a ritroso, e porterai a galla le emozioni che hanno modellato la tua memoria. 

IO ERO... IO

Che bambina eri? Quali giochi preferivi? Nel secondo incontro tireremo fuori vecchi giochi e talenti dimenticati dal cassetto dei ricordi. E scopriremo come parla la memoria del tuo corpo grazie alla musica e alla danza libera.

I SEGRETI DI LEI

Chi sei ora? Chi potresti essere? Strega, Fata, Regina, Guerriera. Oppure, Afrodite, Persefone, Era. E ancora, Baba Jaga, Selkie… chissà! Lo scopriremo con la meditazione del seno, un lavoro profondo per dialogare con la tua Lei interiore.

IL PORTALE

E per finire questo viaggio nei ricordi tornerai al presente, nel qui e ora, portando con te i mezzi necessari per distillare efficacemente le tue esperienze, trattenendo quello che serve e lasciando andare il resto con amore e leggerezza.

Partiamo insieme?

Saranno incontri intensi, ma essendo un percorso individuale si adatterà alle tue esigenze.

La scrittura sarà il mezzo principale per questo viaggio dentro di te ma non l’unico come hai potuto leggere. Navigheremo sulle onde del tempo in un susseguirsi di emozioni. Con l’aiuto di visualizzazioni guidate, musica, favole, il confortante tocco dell’automassaggio e i racconti.

Ti offro la mia esperienza e ciò che ho imparato sulla scrittura introspettiva, la quale per me è stata davvero importante. 

Ti tengo per mano

Il percorso non si limiterà ai 4 incontri, perché ci saranno scambi telefonici settimanali dove potrai confidarmi dubbi e difficoltà, e insieme cercheremo di risolverli. 

Vieni a scrivere la tua vera storia…

Accomodati, ho preparato il tè, non vedo l'ora di ascoltare la tua storia...

Il contributo per il Laboratorio è di € 200, è un’offerta promozionale a tempo limitato, non perdere l’occasione!

Se hai domande o richieste scrivimi a questo indirizzo: scrivimi@enricazerbin.it

Dopo l’iscrizione concorderemo insieme le date.

Dicono di
Scrittura Senza Censura...

Un po' della mia storia

Mi chiamo Enrica e faccio la narratrice e la scrittrice per amore.
Sono da sempre appassionata di antichi racconti di magia, di miti e leggende delle varie parti del mondo. Studio da autodidatta il Sacro Femminile, lo Sciamanesimo e la magia delle Rune. Nel mio cammino di donna ho scoperto quanto il corpo sia un messaggero infallibile, ed è stato naturale intraprendere un percorso di studi su Ayurveda, massaggio, automassaggio e meditazione in movimento.

Sono cresciuta sulle rive del delta di un fiume che spariva nel mare, dove il tempo era scandito dai cicli lunari e dalle stagioni. Sempre in contatto con la natura e con le storie tramandate dalle mie antenate, arrivate fino a me grazie alla storyteller più ispirata che io abbia mai conosciuto, mia madre.
Lei mi ha donato l’attitudine alla narrazione, al racconto e alla magia benefica che una storia può creare.

Il mio primo libro, “Tu Mi Hai Salvato La Vita”, è stato pubblicato nel dicembre del 2015 e nel 2019, con lo stesso editore, nasce la mia seconda opera, “La Danza Del Seme Selvaggio”: il rocambolesco viaggio di due donne alla scoperta di se stesse tra boschi e sentieri alpini.

Nel mio terzo libro, “Il Fuoco di Berkana. Il sussurro magico delle Rune”, pubblicato da Edizioni Unsolocielo, racconto il viaggio di una donna al centro del suo cuore, grazie alla magica guida delle Rune.

La mia vita è molto cambiata grazie alla scrittura, quando ho cominciato tanti anni fa non avevo idea degli effetti che avrebbe avuto su di me.
Credo di aver sperimentato ogni tipo di impedimento, sia interno che esterno e sono stata costretta, per così dire, a mettere a punto una tecnica narrativa che mi permettesse di andare oltre queste difficoltà.

E gli impedimenti sono diventati opportunità di scoperta. Grazie a questa esperienza ricca di cambiamenti importanti, interiori e non solo, nel 2015 ho creato Scrittura Senza Censura, un progetto d’amore dove metto a disposizione le mie scoperte e la mia esperienza personale, per aiutare le donne a conoscere se stesse, a riscoprirsi e a riprendere il dialogo col loro Cuore.

Quando durante i corsi di scrittura, le donne mi confidano di sentirsi bloccate e non ce la fanno, io so esattamente cosa provano perché ne ho fatto esperienza io stessa.

Ecco cosa ti offro: sincerità, accoglienza, esperienza vera e diretta, soluzioni e consigli mirati e provati, esercizi semplici e divertenti, poche teorie e tanta pratica.