Cara me, oggi ti scrivo...

Laboratorio di Autobiografia Creativa

Cara me, oggi ti scrivo...

Laboratorio di Autobiografia Creativa

Cos'è l'Autobiografia Creativa?

L’autobiografia è uno strumento di ricapitolazione del vissuto pregresso che permette un buon lavoro di autoconoscenza. Da sempre si raccontano storie, basti pensare ai graffiti nelle caverne per comprendere quanto indietro si possa andare con la narrazione, e nello specifico con l’autobiografia.

Così come le leggende e le favole nascono per favorire l’acquisizione di concetti attraverso la narrazione, similmente l’autobiografia permette di elaborare le esperienze dando loro una nuova interpretazione, avvalendosi proprio della guida narrativa di miti, archetipi, favole antiche e leggende.

Il materiale grezzo delle storie è in continua formazione. Ogni istante nella vita di ognuno di noi racchiude un numero infinito di eventi. Considerando la ricchezza di questo patrimonio, sono relativamente poche le storie che riescono ad affiorare. […] Gli eventi che invece continuano a vivere in forma di storia ci restano comprensibilmente cari…

– Erving Polster

Quand’è che un ricordo è reale e quindi confacente alla concretezza dei fatti accaduti, e quando invece viene manomesso dalla emotività del momento?

Tra le due situazioni c’è una differenza abissale che non ci fa vedere con obiettività il vissuto anteriore. Trasformando, a volte, un fatto poco rilevante o addirittura positivo in una esperienza negativa.

Quanto è reale l’opinione che abbiamo su un determinato avvenimento o personaggio della nostra vita?

Ti è mai capitato, dopo essere riuscita a chiarire un malinteso, di pensare a quanto avessi sofferto per niente? Ecco, il concetto è questo.
Detto così sembra un lungo e noioso lavoro, e invece no!
Lo renderemo semplice, godibile, e sicuramente divertente con l’aiuto dei miti, delle leggende e delle favole antiche…

Tu sei leggenda!

Alcune di voi penseranno: io? Io leggenda?
Forse ti scappa da sorridere, ma c’è qualcosa che si muove dentro di te, vero? È una sensazione strana, come il lupo della selva che alza le orecchie perché ha sentito qualcosa che si avvicina.  

Ciò che si sta avvicinando è la tua vera storia…

Fiabe, miti e storie offrono un sapere e una comprensione che aguzzano la nostra vista in modo tale da permetterci di distinguere e di riprendere il sentiero tracciato dalla natura selvaggia. Gli insegnamenti che vi troviamo ci rassicurano: il sentiero non si è perduto, ancora conduce le donne sempre più in profondità, nella conoscenza di sé. Le tracce che noi tutte seguiamo sono quelle del Sé innato e selvaggio.

– Clarissa Pinkola Estés

Trova le tue tracce...

Immagina un sentiero di terra battuta pieno di orme, non è scontato che riusciremo a trovare le nostre tracce, a volte è davvero difficile capire da che parte dobbiamo andare. A questo punto la domanda da porsi è: voglio davvero vivere la mia storia?

La macchina del tempo

PRIMA Serata

MI RICORDO CHE...

In questa prima serata spulceremo un po’ tra vecchie fotografie e ricordi. Andremo indietro nel tempo con un mezzo speciale e infallibile, la scrittura.

SECONDA Serata

IO DESIDERO

Avevi un desiderio quando eri bambina? Nella Seconda serata tornerai a sognare, tireremo fuori un vecchio desiderio dal cassetto dei ricordi.

TERZA Serata

IL LIBRO DI FAVOLE

Che personaggio sei? Chi potresti essere? Strega, Fata, Regina, Guerriera. Oppure, Afrodite, Persefone, Era. E ancora, Baba Jaga, Selkie, chissà, lo scopriremo!

Quarta Serata

IL PORTALE

E per finire non ti fermerai al presente, ricordati che è un’autobiografia creativa, di conseguenza giocheremo anche col futuro…

Partiamo insieme?

Saranno quattro serate intense. La scrittura sarà il mezzo principale per questo viaggio dentro di te ma non l’unico. Oscilleremo tra passato, presente e futuro in un susseguirsi di emozioni. Con l’aiuto di visualizzazioni guidate, musica, favole, il confortante tocco dell’automassaggio e i racconti.

Ti offro la mia esperienza e ciò che ho imparato sulla scrittura introspettiva, la quale per me è stata davvero un salvavita. Già, ti racconto come mi sono salvata, ti racconto come la scrittura ha cambiato la mia vita.

Ti tengo per mano

Sarà sicuramente in viaggio significativo, per questo potrai sempre contare su di me. Non ti lascio, ti tengo per mano e ti offro il mio tempo e il mio supporto.

Il percorso non si limiterà alle quattro serate ma ci saranno scambi telefonici di un’ora a settimana dove potrai confidarmi dubbi e difficoltà, e insieme cercheremo di risolverli. Ci andiamo insieme nel passato e nel presente, finché acquisirai la chiarezza che ti incoraggerà a scrivere il tuo futuro…

Essendo un percorso individuale concorderemo date e orari su misura per te!

Accomodati, ho preparato il tè, non vedo l'ora di ascoltare la tua storia...

Il contributo per il Laboratorio è di € 200, è un’offerta promozionale a tempo limitato, non perdere l’occasione!

Se preferisci puoi fare un bonifico bancario a:

Enrica Zerbin
Bancadria Colli Euganei
IBAN: IT96N0898263430001001002038

Ricordati di inviarmi la ricevuta del pagamento a scrivimi@enricazerbin.it

Ricevi gli aggiornamenti sui prossimi eventi di Scrittura Senza Censura

Compila il form qui sotto!

Dicono di
Scrittura Senza Censura...

Un po' della mia storia

Mi chiamo Enrica e faccio la narratrice e la scrittrice per amore.
Sono da sempre appassionata di antichi racconti di magia, di miti e leggende delle varie parti del mondo, con particolare curiosità verso l’arcaico mistero Celtico e Druidico. Studio da autodidatta il Sacro Femminile, lo Sciamanesimo e la magia delle Rune.

Sono cresciuta con le storie tramandate dalle mie antenate, arrivate fino a me grazie alla storyteller più ispirata che io abbia mai conosciuto, mia madre.
Lei mi ha donato l’attitudine alla narrazione, al racconto e alla magia benefica che una storia può creare, doti tramandate ed acquisite da mio nonno, dolcissimo Cantastorie.

Il mio primo libro, “Tu Mi Hai Salvato La Vita”, è stato pubblicato nel dicembre del 2015 e nel 2019, con lo stesso editore, nasce la mia seconda opera, “La Danza Del Seme Selvaggio”: il rocambolesco viaggio di due donne alla scoperta di se stesse tra boschi e sentieri alpini.

Nel mio terzo libro, “Il Fuoco di Berkana. Il sussurro magico delle Rune”, pubblicato da Edizioni Unsolocielo, racconto il viaggio di una donna al centro del suo cuore, grazie alla magica guida delle Rune.
Curo un blog personale, enricazerbin.it, dove racconto leggende, miti, brevi storie, tratto e approfondisco la simbologia ancestrale della Rune e mi diverto a comporre versi poetici.

La mia vita è molto cambiata grazie alla scrittura, quando ho cominciato tanti anni fa non avevo idea degli effetti che avrebbe avuto su di me.
Credo di aver sperimentato ogni tipo di impedimento, sia interno che esterno e sono stata costretta, per così dire, a mettere a punto una tecnica narrativa che mi permettesse di andare oltre queste difficoltà.

Avrei potuto scegliere di desistere, e invece no. Smettere di scrivere, pur nella difficoltà di questo progetto d’amore, era impensabile. E gli impedimenti sono diventati opportunità di scoperta. Grazie a questa esperienza ricca di cambiamenti importanti, interiori e non solo, nel 2015 è nato il corso di Scrittura senza Censura.
Dove metto a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza personale, per aiutare le donne a riprendere il dialogo col proprio saggio interiore: il Cuore.

Questo dialogo è importantissimo, sia che si voglia dare vita a un’opera di tipo letterario, sia per conoscere la bellezza di tutte le sfaccettature e i chiaro scuri dell’essere donna.

Quando durante i corsi di Scrittura Senza Censura, le donne mi confidano di sentirsi bloccate e non ce la fanno, io so esattamente cosa provano perché ne ho fatto esperienza io stessa.

Ed è per questo che trovano in me la persona giusta che le sa capire e la totale mancanza di giudizio.

Ecco cosa offro: sincerità, accoglienza, esperienza vera e diretta, soluzioni e consigli mirati e provati, poche teorie e tanta pratica.

Con esercizi semplici e divertenti accompagno le partecipanti alla ricerca delle storie nascoste nel loro cuore, preziose indicatrici nel viaggio interiore.

Domande frequenti

Il corso si svolge in 4 incontri online di circa un’ora e mezza su Zoom una volta a settimana..

Si può procedere al pagamento tramite PayPal e qualsiasi tipo di carta di credito e prepagate.

Per partecipare a questo corso non occorre essere una scrittrice, né avere ambizioni editoriali.

Per partecipare a questo corso non serve nessun tipo di esperienza.

In questo corso si fanno esercizi divertenti e magici, anche di scrittura, che aiutano a dialogare con il nostro Poeta e Saggio Interiore.

Se hai altre domande…
info@scritturasenzacensura.it

CONDIVIDI

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email