C'era una volta...
Psiche e la mancanza
Psiche, non faceva altro che piangere nella sua desolata solitudine. Sofferente nel corpo, ferita nell’anima, odiava quella sua bellezza che piaceva tanto a tutti.
-Apuleio.
Psiche, non faceva altro che piangere nella sua desolata solitudine. Sofferente nel corpo, ferita nell’anima, odiava quella sua bellezza che piaceva tanto a tutti.
-Apuleio.
Parlare d’amore in una storia non significa raccontare una relazione, diciamo che la relazione, se dovesse accadere, sarà solo un espediente narrativo e non il motivo principale di questo laboratorio di narrativa esoterica.
L’amore è la nostra parte folle, creativa e, nello stesso tempo, sconosciuta o soffocata.
La follia d’amore ci guida nella scoperta di chi siamo davvero.
E per osservare noi stessi e conoscerci, può capitare di dover fare esperienza dell’amore verso un’altra persona.
Potrebbe non essere l’unica via, ma sicuramente è la via più battuta, la via che Anima (Psiche) sceglie di intraprendere per farci diventare ciò che siamo davvero.
La follia d’amore è tale proprio perché azzera il controllo, la morale, ci lascia febbricitanti, senza meta, “moriamo” pur continuando a respirare, si frantuma l’identità basata su falsi condizionamenti.
Ritrovare Anima diventa il solo obiettivo, e Anima ci farà sentire la sua mancanza in modo atroce proprio per innescare questo ritorno a noi stessi.
Ecco che veniamo aiutati dalle “formiche di Madre Terra”, dalla “voce del fiume”, dall’ “aquila che raccoglie l’acqua del fiume infernale”, e dalla “Torre” che dà istruzioni precise a Psiche su come poter tornare dall’oltretomba.
Appunto, tornare.
Tornare dove?
Tornare da noi stessi, da chi siamo realmente.
Tornare a ESISTERE.
L’amore era la fonte dell’essere che mi mancava. L’ho invocato davvero, per la prima volta.
Fammi nascere di nuovo.
Fammi chi sono.
Fammi tornare alla luce.
— Alessandro D’Avenia
Apuleio ci ha regalato molte immagini sulle quali riflettere:
Dall’altra parte, Amore, soffre le pene dell’inferno a causa di quella ferita e, grazie a questo, farà esperienza di se stesso: dell’amore.
Amore e Psiche, percorrendo sentieri diversi ma paralleli fanno esperienza della completa svestizione di tutto quello che erano stati fino a quel momento, per lasciare che l’amore li faccia diventare chi sono davvero.
Grazie alle chiavi narrative regalateci da Apuleio scriverai un racconto, una vera e propria storia d’amore.
Nella prima serata conosceremo la nostra Psiche e il nostro Amore interiori.
Con la creazione dei personaggi individueremo i primi simboli esoterici che ci daranno importanti chiavi narrative per fare scoperte interiori davvero interessanti.
In questa serata individueremo la seconda chiave narrativa: la ricerca. Attraverso le prove iniziatiche date da persone o eventi apparentemente avversi, vedremo con chiarezza parte della nostra storia, acquisire maggiore chiarezza. La scopriremo disegnando un Mandala fatto di simboli e immagini per indicarci la strada.
La resa è il segreto, il mistero dell’amore vuole una prova di coraggio.
Ti anticipo soltanto che useremo la tecnica della lettera come nuova chiave narrativa per svelare l’esōteros!
LABORATORIO ONLINE
Quando?
Il 5, 12, 19 Settembre dalle 21 alle 22.30.
Importante
Alcune e-mail possono finire nella casella spam o delle promozioni della tua posta, controlla per non perdere le informazioni…
Se non ricevi nessuna e-mail contattami:
info@scritturasenzacensura.it
Mi chiamo Enrica e faccio la narratrice e la scrittrice per amore.
Sono da sempre appassionata di mitologia e leggende delle varie parti del mondo. Studio da autodidatta, sempre per passione, la simbologia, la psicologia analitica di Jung e il suo capolavoro: Psicologia e Alchimia.
Il tutto è cominciato grazie al testo “sacro”, per me, di Clarissa Pinkola Estés, Donne che Corrono coi Lupi.
I tarocchi e le Rune hanno fatto la loro comparsa in un periodo importante della mia vita.
Con molta probabilità la mia anima si era stancata di me, e pensò bene di mandarmi degli alleati.
Questi strumenti, insieme alla scrittura esoterica mi hanno riportato sulla via del ritorno: diventare chi ero davvero.
Credo di aver sperimentato ogni tipo di impedimento e sono stata costretta, per così dire, a mettere a punto una tecnica narrativa che mi permettesse di andare oltre queste difficoltà, mettendo a frutto la conoscenza maturata con la Simbologia, le Rune e i Tarocchi.
Da qui la scelta di studiare, approfondire e creare le tecniche e gli esercizi di narrativa esoterica.
Avrei potuto scegliere di desistere e invece ho scelto di ESITERE; e gli impedimenti sono diventati opportunità di scoperta. Grazie a questa esperienza ricca di cambiamenti importanti, interiori e non solo, nel 2015 sono nati i laboratori di Narrativa Esoterica di Scrittura senza Censura.
Dove metto a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza personale, per aiutare le donne a ritornare da se stesse.
Quando durante i vari corsi, le donne mi confidano di sentirsi perse o bloccate, io so esattamente cosa provano perché ne ho fatto esperienza io stessa.
Ecco cosa ti offro: strumenti pratici, accoglienza, esperienza vera e diretta, condivisione, esercizi mirati e sorprendenti per la loro efficacia, poche teorie e tanta pratica.